news_765x350pxL’Italia non rispetta proprio i requisiti di nazione eco sostenibile, tuttavia ci sono luoghi più inquinati di altri. Oggi ci dedichiamo proprio a questa classifica, comprendente quelle città che meno di tutte rispettano l’ambiente.

Taranto: a causa dell’Ilva si trova in questa classifica. Si tratta di una fabbrica siderurgica che tutt’ora è protagonista di varie indagini a causa dell’alto inquinamento che produce.

Comacchio: il Po viene mal depurato e questo determina un alto tasso d’inquinamento.

Domitio-flegreo: è una zona altamente inquinata a causa dello smaltimento abusivo di rifiuti industriali. I tumori in questa terra aumentano del 70%.

Pianura Padana conta 20 delle città più inquinate del paese. Il problema? Ovviamente lo smog! Ben oltre le soglie consentite.

Portoscuso in Sardegna: qui si produce acido solforico, zinco e piombo.

Brescia: l’inquinamento è dovuto dalle centrali di carbone.

Venezia: l’inquinamento nasce a causa delle navi di grandi dimensioni che passano di li.

Foggia: dagli anni ’70 fino agli anni ’94 è stato presente un polo chimico che produce fertilizzanti e già varie volte vi sono state fughe di sostanze tossiche.

Casale Monferrato, in provincia di Alessandria. Ci sono sedi dell’Eternit, sostanza mortale che per anni è stata utilizzata senza la consapevolezza dei rischi che provocava.

 

Rimani aggiornato con notizie e curiosità.