Chi è il responsabile dell’impianto e della caldaia è indicato sul libretto stesso che è il documento che contiene tute le informazioni relative all’apparecchio in uso. Ogni volta che un tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma interviene, deve essere compilato il libretto per poter poi capire che cosa è stato fatto nel corso degli anni. Questo documento va conservato poiché la prima pagina, in particolare, contiene informazioni essenziali. Nel dettaglio, esso indica chi è il responsabile dell’impianto ma l’assegnazione di questa responsabilità può cambiare in base al caso. Vediamo ora i 3 casi più frequenti.

  1. Il proprietario. Il responsabile della caldaia è il proprietario della casa dove è installato l’apparecchio se vi abita. Le disposizioni di legge attualmente in vigore individuano il proprietario come responsabile nel caso in cui la casa non sia occupata da altri soggetti. Anche se si dovesse trattare di una seconda casa di proprietà, dove quindi non abita tutto l’anno, il responsabile resta sempre il proprietario. È perciò il proprietario che deve preoccuparsi di chiamare il manutentore con cadenza regolare e pagare il relativo conto.
  2. L’inquilino. Se la casa è in affitto, il responsabile della caldaia è l’inquilino che i deve assumere tutti gli oneri. Ogni volta che è necessario, egli chiamerà la ditta di manutenzione e assistenza caldaie a Roma indicata sul libretto oppure una a sua scelta, a patto che si tratta di un tecnico abilitato. I costi relativi alle operazioni di manutenzione, ordinaria o straordinaria che sia, sono a suo carico e non da dividere con il proprietario, il quale trona a essere il responsabile se l’affittuario decidesse di andare via. Fino all’arrivo di un altro inquilino, il responsabile resta il padrone di casa.
  3. L’amministratore di condominio. In alcune palazzine e stabili, vi è una sola caldaia che serve tutti gli appartamenti senza che ve ne sia una per ogni alloggio. Il responsabile di una caldaia centralizzata è l’amministratore di condominio che chiama la manutenzione e assistenza caldaie a Roma, i costi son però divisi tra i condomini.

 

 

Di Grey