Ormai oggi è fondamentale avere una buona reputazione su internet, questo perché chiunque voglia entrare in contatto con noi, che piaccia o meno, lo fa innanzitutto andando a ‘scovare’ sul web le informazioni che ci riguardano. Questa può essere un’arma a doppio taglio: da una parte, la Rete fornisce ad aziende e privati la possibilità di entrare in contatto diretto ed immediato con un numero potenzialmente enorme di utenti (e quindi, di possibili clienti), dall’altra ci espone ad una serie di giudizi immediati. Costruirsi una buona web reputation personale ed aziendale è quindi un passo fondamentale, soprattutto se si vuole far decollare il proprio business. Ma a chi ci si può rivolgere per ottenere una reputazione su internet ineccepibile? Ci sono web agency che svolgono principalmente questo lavoro che, anche se per i non addetti ai lavori pare una bazzecola, in realtà presuppone competenze ben precise e uno sforzo non da poco, per tutelare la reputazione online e la brand identity. Le professionalità che la web agency mette in campo per aiutare i propri clienti a costruirsi una solida web reputation personale ed aziendale sono diverse: si va dal tecnico informatico al creativo, passando anche dall’esperto in diritto alla privacy sul web. Sì, avete capito bene: un avvocato che si occupa esclusivamente di materia come il diritto all’Oblio o GDPR (il nuovo regolamento europeo che offre finalmente degli strumenti legislativi per far valere i diritti degli utenti e protegge la loro privacy). Può capitare infatti che talvolta il nostro nome o quello della nostra azienda sia purtroppo collegato a fatti spiacevoli che, attraverso la capillare veicolazione che offre la Rete, rischia di diventare un deterrente per chiunque voglia entrare in contatto con noi per business. Grazie al Diritto all’Oblio e alla GDPR, oggi si può richiedere la cancellazione dei nostri dati da pagine web o articoli di giornali online che reputiamo ledano inequivocabilmente la nostra immagine e il nostro onore. L’importante, come accennato in precedenza, è rivolgersi sempre ad avvocati esperti in materia, in grado di offrire, grazie all’ausilio tecnico di una web agency, la soluzione migliore per salvaguardare la web reputation personale ed aziendale. La web agency inoltre, può aiutare i clienti a costruire un ‘buon nome’ su internet, attraverso una serie di strumenti (articoli, notizie, comunicazione del brand, ecc.), così da accrescere il prestigio del cliente su internet ed aiutarlo così a raggiungere in modo fluido un sempre maggiore numero di utenti e potenziali clienti.

Di Grey